IYENGAR® Yoga

Che cosa è l’IYENGAR® Yoga

L’IYENGAR® Yoga è conosciuto e praticato in tutto il mondo.

B.K.S. Iyengar è stato un grande maestro indiano, che ha dedicato la sua vita allo yoga. Ha sperimentato e studiato le asanas ossia le posizioni, il pranayama ossia la scienza del respiro e i loro effetti sul corpo e sulla mente per più di settant’anni.

La peculiarità del metodo B.K.S. Iyengar è la precisione richiesta nell’eseguire le sequenze e l’attenzione anche ai più piccoli dettagli perchè ogni singola posizione, combinandosi con le altre in sequenze ben definite, agisce sul corpo e sulla mente.

Il metodo B.K.S. Iyengar utilizza attrezzi e supporti (blocchi di legno, pesi, cinture, cuscini, coperte, ecc.) che rendono accessibile a tutti anche le asanas più difficili al fine di consentire un’azione più efficace della posizione stessa e contemporaneamente  un senso di sollievo e leggerezza.

Perché l’IYENGAR® Yoga

il metodo IYENGAR® pone l’accento sulla precisione delle posizioni ed in particolare sull’allineamento del lato destro e sinistro del corpo per ottenere equilibrio mentale e maggior stabilità emotiva; inoltre le parti del corpo bloccate si liberano, quelle più deboli si rinforzano e si crea spazio tra gli organi interni oltre a produrre un benefico massaggio degli stessi. Praticare le asanas e il pranayama con il metodo B.K.S. Iyengar non è mai un lavoro meccanico, monotono o solo fisico ma richiede attenzione e concentrazione. La mente e il corpo sono inscindibili così che, a fine lezione, ciò che si sperimenta è benessere fisico e una sensazione di calma e fiducia in se stessi

Benessere e benefici

Lo yoga, un antichissima pratica, conosciuta per la sua capacità di agire sia sul piano fisico che mentale.L’IYENGAR® yoga è considerato un ottimo aiuto per alleviare le tensioni emotive, per migliorare l’efficenza e la salute del corpo ed ottenere un equilibrio psico-fisico.

Dal punto di vista puramente fisico praticare l’IYENGAR® Yoga serve per stabilizzare le articolazioni, per tonificare la muscolatura, rinforzandola, agli arti e alla spina dorsale migliorando la postura. Inoltre aiuta la circolazione sanguigna, normalizzandola. Il sistema immunitario è stimolato, più efficiente, rendendo il corpo più forte contro le malattie. Infine anche gli organi interni ne traggono giovamento grazie allo stimolo che ricevono durante l’esecuzione delle asanas.

Ma, a fine sessione, ciò che colpisce maggiormente è la sensazione di benessere che si prova, lo stato emotivo è più equilibrato, pacificato. Il nervosismo e lo stress sono obiettivamente più gestibili e, contemporaneamente, si è più lucidi, attivi, con una maggiora capacità di concentrazione.

Chi può praticare l’IYENGAR® Yoga

In grande vantaggio dell’IYENGAR® yoga è che può essere praticato da tutti a prescindere dall’ età, dal sesso e dalle condizioni fisiche.

L’uso di attrezzi messo a punto da Iyengar permette a tutti, anche a chi ha limiti fisici, di conoscere i benefici dello yoga.

L’IYENGAR® yoga unisce la corretta respirazione e la meditazione al movimento ed è per questo che può essere praticato anche dai bambini che possono trarne giovamento, divertendosi. Già in tenera età è possibile soffrire di disordini del sonno, alimentari, avere una cattiva postura, essere ansiosi e lo yoga, specialmente l’IYENGAR® Yoga, è un valido strumento per poter superare questi momenti critici. E’ una tecnica che aiuta i bambini ad essere più concentrati, più flessibili sia nel corpo che nella mente

Neppure l’età o le articolazioni sono un limite. Gli over 60 possono iniziare a praticare l’IYENGAR® yoga ottenendo fin dalle prime lezioni evidenti vantaggi: i muscoli sono più attivi, si mobilizzano le giunture e si conserva una mente attiva e calma.

Il risultato più evidente dello yoga è il benessere fisico anche se in realtà porta effetti profondi anche a livello psicologico e mentale; agli strati sottili dell’essere. L’enfasi data all’attenzione e alla precisione nella esecuzione dell’asana (posizione) stimola la consapevolezza e la comprensione, sviluppa un’attitudine mentale introspettiva e concentrata che placa e stabilizza la mente predisponendola e preparandola alla meditazione.

Consigli utili per partecipare alle lezioni di IYENGAR® yoga

•  E’ buona norma che l’allievo avvisi  l’insegnante di eventuali problemi fisici o condizioni particolari di salute

• Prima della lezione, le allieve devono segnalare all’insegnante se hanno il ciclo mestruale al fine di evitare  l’esecuzione di alcune posizioni poco indicate.

• Per ovvie ragioni di igiene è buona norma non entrare con le scarpe nella stanza dove si pratica la ginnastica yoga. Anche le calze vanno tolte! L’Iyengar yoga si pratica a piedi nudi.

• Si consiglia di indossare indumenti comodi, leggeri e possibilmente elastici, per consentire all’ insegnante di verificare il corretto allineamento del corpo durante l’esecuzione delle posizioni.

• E’ bene evitare di mangiare nelle 2 ore precedenti alla lezione in alternativa consumare un pasto leggero a base di frutta o yogurt possibilmente non oltre  un’ ora prima della lezione.

• Ricordarsi di bere molta acqua prima e dopo la lezione.

• Come regola generale, ricordarsi che nell’IYENGAR® yoga si inspira e si espira sempre dal naso. Durante l’esecuzione delle posizioni cercate di mettere consapevolezza nel respiro.

• Abbandonate ogni spirito competitivo – l’IYENGAR® yoga è una pratica che rende il corpo sano, forte e flessibile e ha un effetto calmante sul sistema nervoso.

• Con l’IYENGAR® yoga si impara ad amare e ad accettare di piu’ se stessi. Non richiede nessuna esperienza sportiva o particolare flessibilita’. Non importa a che eta’ si inizia o in che condizione fisica e mentale si verte. Tutti possono trarne vantaggio.

Consigli utili per partecipare alle lezioni di yoga

Risorse online

www.iyengaryoga.it Il sito ufficiale dell’Associazione Light on Yoga Italia.
www.bksiyengar.com Il sito ufficiale di B.K.S. Iyengar.
www.iyengaryoga.org Il sito dell’Organizzazione No-Profit per la diffusione dell’Iyengar Yoga nel mondo.
www.iyengar-yoga.com Il sito omnicomprensivo sull’Iyengar Yoga.

 

Letture consigliate

Teoria e pratica dello Yoga – B.K.S. Iyengar, Edizioni Mediterrane
Teoria e pratica del pranayama – B.K.S. Iyengar, Edizioni Mediterranee
L’albero dello Yoga – B.K.S. Iyengar, Ubaldini Editore
Gli antichi insegnamenti dello Yoga – B.K.S. Iyengar, Gruppo Futura (in ristampa)
Yoga per la donna – Gita S. Iyengar, Edizioni Mediterranee
Iyengar. La vita e l’opera – B.K.S. Iyengar, Edizioni Mediterranee
Yoga. Conoscere e praticare Yoga con un grande maestro – B.K.S. Iyengar, Mondadori
Light on life – B.K.S. Iyengar, Rodale (London)
Yoga. Il metodo Iyengar – Silva, Mira e Shyam Mehta, Edizioni Mediterranee

Condividi